domenica 11 ottobre 2009


Mercoledì 14 ottobre ore 18,00

Libreria Pangea, Via S. Martino e Solferino, 106

Presentazione del libro "Venticinque minuti una notte. Autopsia di una violenza" di Lucia Luconi, Serarcangeli editore

Letture di Serena Fiorio e Erika Vianello

Sarà presente l'autrice

Lucia Luconi racconta in prima persona la cronaca dettagliata di uno stupro subito ad opera di sette giovani della Roma bene.

Il fatto accadde esattamente due giorni dopo la trasmissione, su Rai2, di “Processo per stupro”, il primo processo a porte aperte della storia italiana, che sconvolse l’opinione pubblica mostrando quello che le donne dovevano subire in un’aula di giustizia quando avevano subito una violenza.
Lucia Luconi aveva partecipato alla realizzazione della trasmissione e diversi indizi convergono nel ritenere che la violenza subita fosse una sorta di “ritorsione” organizzata.

Il racconto è denso, teso, molto distaccato. Non uno sfogo, ma una distaccata descrizione della violenza narrata in forma di sceneggiatura – Lucia lavora nel cinema. Pochi commenti, solo il fatto nella sua brutale successione: l’inseguimento in macchina, a piedi, la violenza. Era la notte del 28 aprile del 1979. Sono passati trent’anni dal fatto.
Scritto subito dopo la violenza, il racconto è rimasto per anni nel cassetto. Un segreto partecipato alle persone più care. E proprio su loro spinta l’autrice oggi ha deciso di pubblicarlo. Per non dimenticare, per dare coraggio a chi di fronte a un identico crimine ha avuto la propria esistenza distrutta. Per dare voce alle tante donne che non trovano le parole o che sono spaventate ancora dalla memoria. Per dire che solo la parola e la condivisione possono aiutare, che si può superare.

Nessun commento:

Posta un commento